Installazione interattiva
SUPERFICI INTERATTIVE
Studio Macchinette crea installazioni, ambienti e oggetti interattivi che uniscono l’analogico e il digitale, la tecnologia e il “fatto a mano”. Nel corso dei 5 anni di attività, il collettivo creativo ha esplorato le potenzialità dell’interaction design con un approccio ludico e interdisciplinare, che ha unito la forte sperimentazione delle tecnologie più innovative con l’arte visuale, illustrazione e fumetto in primis.
PUNTI DI FORZA
- Flessibilità:le strutture create sono agili, leggere, facili da trasportare e da installare;
- Adattabilità:le strutture sono modulari, utilizzabili in contesti diversi come spazi più o meno ampi, interni ed esterni, superfici pre-esistenti.
- Personalizzazione:le modalità di interazione con gli oggetti, le forme e i colori sono programmabili a seconda delle esigenze di engagement e gli obiettivi di comunicazione.
- Replicabilità:la progettazione meticolosa ed efficiente permette una produzione seriale e scalabile.
- Edutainment:i sistemi di interazione sono progettati secondo le potenzialità di apprendimento attraverso il gioco.
QUADRO SONORO
All’interno di una cornice, un’immagine fotografica, illustrata o disegnata può diventare un dispositivo interattivo capace di informare, intrattenere e divertire. Adatto per essere appeso in punti di passaggio e affollati, il Quadro Sonoro permette un’esperienza di gioco che può essere individuale o da condividere con un’altra persona. Indossando le cuffie collegate al quadro (un max di due cuffie) e toccando i punti dell’immagine raffigurata, si può cominciare a fare musica. Ad ogni punto corrisponde un suono diverso; la pressione su più punti contemporaneamente per- mette di creare una sequenza di suoni e comporre musiche diverse grazie alla infi- nita combinazione di suoni attivabili insieme. Immagine e suoni sono personalizzabili a seconda delle esigenze. Il Quadro Sonoro è adatto sia per un uso individuale che in gruppo; la superficie touch è in plexiglas, quindi resistente, lavabile, atossica e per essere attivato necessita semplicemente di un punto corrente. In presenza di connettività wi-fi può essere anche controllato da remoto (accensione/spegnimento, controllo del volume, variazione dei suoni).
TAVOLO SONORO
Un oggetto comune, semplice e versatile, diventa una superficie interattiva pensata per i più piccoli. Tavoli vestiti con una grafica personalizzabile, la pressione su alcuni punti precisi del disegno genera segnali audio ad hoc, permettendo di ascoltare suoni, parole e rumori legati alle immagini rappresentate. L’interazione è intuitiva, immediata e plug&play e non necessita di alcuna competenza di programmazione o comando informatico. Il Tavolo Sonoro è adatto sia per un uso individuale che in gruppo; la superficie touch è in plexiglas, quindi resistente, lavabile, atossica e per essere attivato necessita semplicemente di un punto corrente. In presenza di connettività wi-fi può essere anche controllato da remoto (accensione/spegnimento, controllo del volume, variazione dei suoni).
TOTEM SONORO
Il Totem Sonoro unisce tutte le potenzialità del Tavolo e del Quadro ad un formato di grandi dimensioni che rende l’interazione ancora più di impatto. Il Totem permette di interagire con immagini e suoni sia attraverso le cuffie, per un massimo di due persone, che con audio diffuso quindi esperibile da chiunque sia in prossimità. Perfetto per spazi di grandi dimensioni, il Totem è autoportante e modulabile, quindi può essere esteso nel numero di pannelli desiderato su cui potenzialmente rappresentare diversi contenuti collegati fra loro che possono raccontare una storia. Il Totem può essere dotato anche di proiettori per animare i disegni con luci e colori oltre che con i suoni e rendere l’interazione ancora più divertente e magica. La superficie touch è in pellicola vinilica, resistente ad un uso intenso, lavabile e atossica. Nella versione solo immagine e suoni, per essere attivato necessita semplicemente di un punto corrente. Più punti di alimentazione potrebbero essere necessari nell’opzione con Proiettore, da progettare in base alla dimensione scelta e posizione nell’ambiente. In presenza di connettività wi-fi, il Totem può essere anche controllato da remoto (accensione/spegnimento, controllo del volume, variazione dei suoni).